• +393516217687

    info@adiura-livorno.it

  • 05861837425

    Fb: Adiura Livorno

  • Via Cosimo del Fante 38

    57123 Livorno

  • Lun - Sab H24

    Dom - su appuntamento

PERCORSO ABILITATIVO NEUROLOGICO DELL’EMIPLEGICO

Adiura livornoEventi e NewsPERCORSO ABILITATIVO NEUROLOGICO DELL’EMIPLEGICO
14 Febbraio 2020 Posted by Adiura Livorno Eventi e News

Cos’è l’emiplegia

L’emiplegia è una condizione caratterizzata da una paralisi che colpisce uno dei due lati del corpo.

In generale l’emiplegia deriva da un danno al cervello: nell’adulto è spesso conseguenza di un ictus, In Italia l’ictus è la terza (la seconda, stando ad alcune stime) causa di morte dopo le malattie cardiovascolari e le neoplasie (il 10-12% di tutti i decessi per anno si verifica dopo un ictus) e rappresenta   la principale causa d’invalidità.

L’importanza della riabilitazione

ll processo di riabilitazione aiuta i sopravvissuti all’ictus a recuperare le abilità che si perdono quando una parte del cervello viene danneggiata, per esempio coordinare i movimenti delle gambe per camminare o eseguire i passaggi richiesti allo svolgimento di una qualche attività complessa. Iniziare a riacquistare la capacità di svolgere le attività di base della vita quotidiana rappresenta la prima tappa del ritorno all’indipendenza per un sopravvissuto all’ictus.

Lo scopo della riabilitazione

La riabilitazione neurologica e cognitiva, può inoltre insegnare alle persone con postumi da ictus di ritrovare una condizione di vita dignitosa e di apprendere modi di approcciarsi alle difficoltà, in modo utile sia nel movimento che nei confronti dei bisogni di vita quotidiani “lavarsi, vestirsi con una sola mano”. Per alcuni pazienti la riabilitazione sarà un processo continuo, con l’obiettivo di mantenere ed affinare le competenze, che potrebbe comportare la collaborazione con specialisti fino a mesi o anni dopo l’ictus, senza mai arrendersi. Anche se alcune persone possono recuperare rapidamente, molti pazienti hanno bisogno di assistenza a lungo termine per la riconquista della maggior indipendenza.

ADIURA LIVORNO offre, grazie alla collaborazione di un professionista abilitato alla riabilitazione neurologica, trattamenti per l’emiplegico con proposte di cure domiciliari/ambulatoriali a prezzi agevolati.

 

 

 

Foto by it.pixabay.com