Quarantena. Cosa fare per non soffrire la noia
COSA FARE A CASA IN QUARANTENA
In questi giorni di emergenza legata al contagio da Coronavirus, la vita sembra sospesa. Gli italiani in isolamento domestico, sono milioni: c’è chi sta studiando con le lezioni online, chi sperimenta forme di telelavoro, chi si dedica agli hobby e alla cucina, e chi, infine, si lascia andare alla noia per le tante ore chiusi in uno spazio spesso piccolo. Ma niente panico: la noia può essere cosa buona, un invito a riscoprire dei ritmi meno frenetici, a utilizzare il tempo in maniera più piena e creativa, a riappropriarsi di momenti propri. E poi, se proprio non avete idee su cosa fare in casa in questo periodo così difficile, vi suggeriamo qualche idea.
IDEE PER PASSARE IL TEMPO IN QUARANTENA
Dieci minuti per fare una bruschetta o una ciotola di pop corn e siamo pronti per recuperare tutte le puntate della nostra serie-tv preferita, per scoprirne di nuove o, più semplicemente, per dedicarsi a qualcosa che avremmo sempre voluto vedere e non abbiamo mai visto per mancanza di tempo: vecchi programmi, documentari, film. Abbiamo a disposizione tantissime piattaforme di contenuti, dal più classico Netflix a tutte le alternative gratuite. Soprattutto, molti provider stanno offrendo abbonamenti a prezzi contenutissimi quando non gratis per questo periodo di isolamento.
LIBRI DA LEGGERE DURANTE LA QUARANTENA
In questo periodo di lockdown, sono tantissime le iniziative per promuovere la lettura e rendere i libri alla portata di tutte e tutti, soprattutto quelli in formato digitale. Approfittiamo per curiosare online nelle numerose biblioteche che hanno messo in rete il proprio catalogo di titoli, come la Biblioteca di Romagna e San Marino.
Leggere, poi, può diventare un passatempo in famiglia: scegliamo un libro che piaccia a tutti e iniziamo a leggerlo ad alta voce, a turno oppure ognuno nelle vesti di un personaggio.
COSE NUOVE DA IMPARARE DURANTE LA QUARANTENA
Quale momento migliore per approfondire le nostre competenze o aggiungerne altre al CV? Ma non è detto che siano solo competenze lavorative, possiamo finalmente usare le ore che abbiamo a disposizione per seguire qualche lezione online di uncinetto o di riparazioni in casa. Basta cercare sul web la piattaforma di apprendimento che fa più al caso nostro.
CONCERTI DA GUARDARE DURANTE LA QUARANTENA
Perché non andare tutti i concerti che non abbiamo mai visto? La rete, in questi giorni, pullula di concerti mandati in onda in diretta dalle pagine Facebook o Instagram, ma, a pensarci bene, ci sono anche tantissimi live registrati da riguardare sui canali ufficiali degli artisti, messi a disposizione per il periodo della pandemia.
Non solo musica, però: se si ha un minimo di dimestichezza con Instagram, non sarà difficile partecipare a seminari d’arte, ascoltare interviste, intervenire in discussioni politiche e persino chattare dal vivo con personalità del mondo della cultura, dello sport o dello spettacolo.
HOBBY DURANTE LA QUARANTENA
Suonare, fare la maglia, cantare, senza disturbare il vicinato, scrivere poesie, colorare, disegnare o dipingere, cucire o qualsiasi altro hobby che abbiamo colpevolmente accantonato, è il momento di ricominciare, o di cominciare qualcosa di nuovo. Ci aiuta a stare in attività in modo positivo e a non avvertire il peso della mancanza della passeggiata. Perché non visitiamo una mostra d’arte? I musei digitali fruibili in questo periodo, sono tantissimi.
RICICLO CREATIVO DURANTE LA QUARANTENA
Che siano lavoretti piccoli di riciclo creativo per i quali abbiamo acquistato il materiale tempo fa e che abbiamo lasciato a prendere polvere o tutti quei piccoli aggiustamenti in casa che abbiamo sempre rimandato, è tempo di mettere in moto le mani: la giornata passerà in un battibaleno. E, mi raccomando, non dimentichiamo di coinvolgere i bambini in piccoli lavoretti senza pericoli proporzionati alla loro età, anche loro si divertiranno e impareranno qualcosa di utile.
GIOCARE CON I BAMBINI DURANTE LA QUARANTENA
Con i bambini in casa da scuola per tutto il giorno è necessario riscoprire la bellezza di dedicarsi a loro, tenerli occupati in maniera attiva e intelligente.
Bando alla TV in eccesso e ai videogames per tante ore al giorno, I genitori hanno a disposizione una serie di attività utili anche per facilitare l’apprendimento, in modo attivo e impegnato. Nel caso in cui si abbiano bambini in età prescolare o più piccoli, è molto utile leggere libri ad alta voce insieme a loro, ma si può approfittare di tanto tempo insieme anche per ricostruire storie del passato familiare, facendo vedere foto dei nonni e delle nonne o vecchie fotografie della mamma e del papà.
ALLENAMENTI ONLINE DURANTE LA QUARANTENA
La maggiore sedentarietà di questo periodo può avere effetti negativi sulla nostra salute, il nostro benessere e sulla qualità della vita, già messa, ahimé, a dura prova dal non poter nemmeno andare a fare una passeggiata. L’auto-isolamento, inoltre, può anche causare ulteriore stress e arrivare a minare la nostra salute mentale. Fare un po’ di attività fisica, magari seguendo piccoli allenamenti online, oppure dedicarsi a tecniche di rilassamento, meditazione o yoga, possono essere strumenti preziosi per aiutarci a rimanere calmi, rilassati e in salute.
CURA DI NOI STESSI DURANTE LA QUARANTENA
Stare a casa non significa rimanere tutto il giorno in pigiama o trascurarsi: sconfiggiamo la noia prima di tutto vestendoci come se fosse una normalissima giornata lavorativa. E, che dire di quella maschera per il viso che abbiamo lasciato in bagno ancora chiusa? Dedichiamoci tutti e tutte alle routine di bellezza con più calma, o sfruttiamo il tempo in più provando a fare prodotti cosmetici in casa per tutta la famiglia, con ingredienti che troviamo in dispensa. Va bene anche prendere del tempo per riflettere, ritagliarsi uno spazio mentale di calma e benessere.
RIORDINARE GLI ARMADI DURANTE LA QUARANTENA
Gli armadi: spesso sono una voragine che fagocita magliette, camicie, sciarpe, maglioni, cappelli e chi più ne ha più ne metta. Sfruttiamo le ore in casa per affrontare con decisione il disordine di grucce e cassetti, e dedichiamoci con metodo e organizzazione al cambio degli armadi.Finalmente potremo decidere come riciclare le giacche che non usiamo più o gli indumenti che non ci vediamo più bene addosso: riponiamoli in qualche scatolone e, in tempi migliori, potremo regalarli o riciclarli in modo creativo. Intanto sistemiamo con ordine gli armadi, partendo proprio da quelli dei piccoli.
PULIZIE DI PRIMAVERA DURANTE LA QUARANTENA
Ognuno di noi ha in casa sgabuzzini, garage, stanze della vergogna, o semplicemente cassetti disordinatissimi e armadi caotici. Oppure abbiamo una lista lunghissima di pulizie da fare in modo approfondito per quando abbiamo tempo: i vetri, la terrazza, il balcone, le tende, il congelatore. Che ne dite di approfittare del tempo che abbiamo per fare le pulizie della casa? Vediamola in positivo: pulire casa è un modo per scaricare la tensione, staccare dai pensieri, e, al tempo stesso, fare dell’esercizio fisico e bruciare calorie.
Non dimentichiamoci nemmeno di mettere ordine tra le pile di carta, lettere, cartoline e documenti che ora possiamo cestinare o archiviare.
CUCINARE DURANTE LA QUARANTENA
In tempi normali siamo sempre di corsa: quasi ci dimentichiamo il piacere di stare a tavola in famiglia dopo aver cucinato una cena prelibata. Cucinare rilassa ed è molto appagante: sfruttiamo questo tempo in casa per sperimentare nuove ricette, creare piatti con ingredienti che abbiamo in dispensa, oppure per preparare un dolce tutti insieme.
GIARDINAGGIO DURANTE LA QUARANTENA
Se abbiamo la fortuna di avere un giardino, un terrazzo, un balcone o un piccolo spazio per mettere qualche vaso, possiamo dedicare del tempo al giardinaggio. Prendersi cura delle piante ha un vero e proprio effetto terapeutico: ha poteri calmanti, di riduzione dello stress e di stabilizzazione dell’umore. In più, quando l’auto-isolamento finirà, avremo la possibilità di usare erbe aromatiche, menta e basilico in cucina o nei cocktail estivi.
CONTATTI CON AMICI E FAMILIARI DURANTE LA QUARANTENA
Sperimentiamo nuove forme di relazione e interazione con amici e familiari distanti: videochiamate, video messaggi, brevi messaggi audio registrati. La stessa cosa vale per le coppie che si trovano a stare distanti. L’importante è che si trovi una nuova routine emotivamente soddisfacente: è scientificamente provato che i contatti sociali attenuano lo stress da isolamento.Tuttavia, non esageriamo, lasciamo i giusti spazi agli altri dall’altra parte dello schermo.
Articolo di Alessia Donato nonsprecare.it
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!