• +393516217687

    info@adiura-livorno.it

  • 05861837425

    Fb: Adiura Livorno

  • Via Cosimo del Fante 38

    57123 Livorno

  • Lun - Sab H24

    Dom - su appuntamento

IL “COUNSELING” COS’E’ E CHI LO RICHIEDE

Adiura livornoEventi e NewsIL “COUNSELING” COS’E’ E CHI LO RICHIEDE
7 Febbraio 2020 Posted by Adiura Livorno Eventi e News

PARLAMI DI TE

Spesso le persone anziane tendono a chiudersi un po’ dentro se stesse, a ridurre molto i rapporti sociali, a parlare poco o niente. “Parlami di te” nasce proprio per dare un supporto anche dal punto di vista emotivo e comunicativo, grazie ad un professionista dell’ascolto e delle relazioni che fa visita alla persona di qualunque età, per accogliere tutti i suoi disagi, le sue preoccupazioni, ma anche i suoi ricordi, nel caso di un anziano e i suoi racconti. Un momento speciale per poter migliorare morale e serenità, per recuperare un po’ di equilibrio e capacità di relazionarsi. Esperienze precedenti hanno dimostrato come l’appuntamento con il nostro professionista venga spesso atteso dall’anziano con impazienza e gioia, come l’arrivo di un buon amico, di un confidente. Accoglienza, empatia ed ascolto attivo sono gli strumenti principali che vengono qui usati per dare sostanza alle parole, per fornire un aiuto concreto e duraturo attraverso un sostegno qualificato di counseling.

CHI E’ IL COUNSELOR

Il counselor è una figura di relazione di aiuto che segue un aggiornamento professionale costante, con un robusto lavoro personale alle spalle ed in continuo divenire. Questo garantisce capacità di accoglienza, empatia, sospensione del giudizio e ascolto attivo come punti di forza che il professionista cura e migliora sempre, attraverso percorsi di formazione e crescita personale. Il lavoro si basa sulla competenza di nozioni ma anche su una qualità umana autentica e fondamentale per il delicato rapporto con l’anziano, bisognoso della massima attenzione, comprensione, pazienza e presa in carico professionale della vita passata di cui è testimone, nonostante una corporeità che si fa sempre più complicata.

I RISULTATI

Parlami di te” è una carezza di parole che riporta serenità e lenisce la solitudine che talvolta l’anziano sente, che rinforza il senso dell’esserci, che riequilibra il mondo interiore, che riqualifica la vita.