Assistenza a disabili

Pagamenti Badanti 2020 solo con bonifico o voucher per avere detrazioni assistenza

Pagare le badanti 2020 con strumenti tracciabili come bonifici o voucher darà diritto a godere di sconti e detrazioni: le novità 2020

Stando a quanto previsto dalla nuova Legge di Bilancio, dal prossimo anno si potrà godere di sconti e detrazioni fiscali, ancora da decidere se al 10% o al 19%, se si assume una badante e si effettuano i relativi pagamenti con strumenti tracciabili, vale a dire con bonifici o voucher e non con contanti.

Effettuare le spese per assistenza e badanti 2020 con pagamenti tracciabili e usufruire così di sconti e detrazioni: per incentivare l’uso di bancomat e carte, ma anche assegni, a discapito dell’uso del contante, con la nuova Legge di Bilancio 2020 il governo ha disposto una serie di sconti e detrazioni fiscali per tutti i cittadini che effettuano spese con pagamenti tracciabili. Rientrano in esse anche le spese per le badanti 2020.

Pagamenti badanti 2020: strumenti tracciabili per avere sconti e detrazioni

Anche per le badanti nel 2020 se si effettuano pagamenti con bonifici o voucher, cioè con pagamenti tracciabili, e non con soldi contanti, si ha diritto a sconti e detrazioni fiscali.

Le detrazioni fiscali interesseranno anche spese sostenute per:

  • ristoranti;
  • parrucchieri;
  • idraulici;
  • spese mediche;
  • spese per l’istruzione;
  • spese per lo sport dei figli;
  • spese funebri.

A fronte di sconti di detrazioni fiscali per chi effettua pagamenti con sistemi tracciabili, il governo ha anche deciso di bloccare le detrazioni fiscali per coloro che percepiscono redditi più alti, che dovrebbero essere superiori ai 100-120mila euro.

Di quanto saranno le detrazioni fiscali per chi effettua pagamenti con strumenti tracciabili

La misura di sconti e bonus per chi paga con strumenti tracciabili rientra nella nuova Legge di Bilancio che prevede la detrazione fiscale per i pagamenti tracciabili, vale a dire bonifici, bancomat, carte o assegni, ancora da definire se al 10% o al 19%.

Pagare le badanti 2020 con voucher: come fare

Se si decide di assumere una badante non in maniera continuativa ma per assistenza occasionale, il datore di lavoro può optare per il pagamento con voucher. Anche questa modalità di pagamento rientra tra i pagamenti tracciabili che consentono di ottenere sconti e detrazioni fiscali, come previsto dalla nuova Legge di Bilancio 2020.

Quando il datore di lavoro decide di pagare con voucher una badante, una volta instaurato il rapporto di lavoro, deve effettuare una comunicazione all’Inps sui seguenti dati:

  • i dati personali del lavoratore (nome, cognome, codice fiscale, tipo di prestazione);
  • il luogo in cui la prestazione si svolge;
  • natura della prestazione lavorativa;
  • compenso pattuito tra le parti;
  • tipologia e settore della prestazione lavorativa.

La comunicazione della prestazione lavorativa da parte del datore di lavoro all’Inps deve avvenire almeno 60 minuti prima dell’inizio della prestazione e alla badante spetta anche il diritto all’assicurazione per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti, con iscrizione alla Gestione Separata.

voucher per il pagamento delle badanti 2020 rientrano tra gli strumenti tracciabili che danno diritto a detrazioni per spese di assistenza perché sono sistemi di pagamento controllati. Si possono, infatti, acquistare esclusivamente online sul sito Inps registrando tutte le informazioni che riguardano datore di lavoro e lavoratore.

Per acquistare i voucher Inps bisogna, infatti:

  • registrare dati sia di datore di lavoro sia di lavoratore;
  • indicare, da parte del lavoratore, la modalità di retribuzione;
  • effettuare comunicazione di lavoro occasionale da parte del datore di lavoro;
  • effettuare pagamento diretto del lavoratore da parte dell’Inps entro il 15 del mese successivo alla prestazione.

Fonte businessonline

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento